Camminare insieme 2025/2026

dal 14 Settembre 2025 al 9 Giugno 2026

Descrizione del progetto

SABATO 11 ottobre 2025

META: Lago del Corlo e vecchi borghi con terrazzamenti zona col del Gallo

DIFFICOLTÀ PERCORSO: facile

L’ escursione prende il via lungo le rive del Lago del Corlo, per poi inoltrarsi tra le antiche Masiere, imponenti terrazzamenti che un tempo, sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia, erano dedicati alla coltivazione del tabacco. Il percorso è caratterizzato dall’;impressionante diga del lago, da suggestivi borghi storici e da chilometri di sentieri fiancheggiati da muri a secco. In questo periodo, le prime sfumature dell’;autunno iniziano a colorare i boschi e l’aria si fa piacevolmente frizzante.

Sabato 8 Novembre 2025: destinazione Cave di pietra – Grappa

Itinerario: La storia racconta di conflitti che hanno relegato intere generazioni in un piccolo territorio  dove bisognava inventarsi come vivere, o meglio come

sopravvivere: ecco nascere gli scalpellini di  Pove del Grappa. In questa panoramica escursione visiteremo alcune cave dove veniva estratta  pietra e roccia intrisa di fatica

e sudore. Prevista anche l’interessante visita al Museo degli Scalpellini per conoscere una realtà scomparsa ormai da tempo ma che ha dato grande valore a questo territorio.

Sabato 6 Dicembre 2025: destinazione Tarzo – Perdonanze – Vittorio Veneto

Itinerario: Escursione non impegnativa lungo l’antica via di comunicazione da Corbanese a Vittorio  Veneto, o viceversa. I panorami aperti, la suggestiva Grotta dell’Angelo, il centro storico di Ceneda, caratterizzano quella che è considerata la passeggiata più frequentata dai vittoriesi.

Obiettivi

Da diversi anni l’Istituto collabora con il CAI (Club alpino italiano) al fine di promuovere nei ragazzi l’autonomia, il rispetto per l’ambiente e la conoscenza del territorio.

Le attività con cui si realizzano questi intendimenti, sono incentrate sul camminare e sulla frequentazione consapevole dell’ambiente montano attraverso delle escursioni appositamente progettate per i ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado.

Partecipanti

Progetto dedicato ai ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado.

In queste uscite naturalistiche i ragazzi saranno accompagnati, oltre che da uno o più docenti della scuola, da guide del CAI, che hanno superato degli appositi iter formativi, riguardanti temi educativi e tecnici.

In collaborazione con

Da diversi anni l’Istituto collabora con il CAI (Club alpino italiano) al fine di promuovere nei ragazzi l’autonomia, il rispetto per l’ambiente e la conoscenza del territorio.