Progetto Orientamento

Anno scolastico 2022/2023

Gli alunni sono guidati ad una scelta consapevole e ragionata per affrontare il passaggio alla scuola superiore.

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Presentazione delle iniziative di Orientamento proposte dagli Istituti Superiori presenti sul territorio, Offerta Formativa, Open Day e incontri dedicati al tema dell’Orientamento: Tutte le informazioni e le proposte che giungono alla nostra scuola vengono condivise con alunni e famiglie attraverso il registro elettronico. Ci sono dépliant e link per accedere alle informazioni sui vari istituti e per iscriversi in piena autonomia agli Open Day o ai laboratori. Nella stessa sezione vengono condivise informazioni relative a incontri e giornate informative organizzate dall’USR Veneto e da altri Enti del territorio. Libretto per l’Orientamento: Per attuare le varie fasi del progetto è prevista la partecipazione di tutti i docenti, in particolare ci si avvale della collaborazione dei coordinatori e dei docenti di lettere. Il libretto viene condiviso dall’intero CDC, è diviso per i diversi argomenti, vengono descritti i vari percorsi possibili dopo la scuola secondaria di primo grado: Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali, Centri di Formazione Professionale; ci sono paragrafi dedicati alla riflessione sugli interessi, le capacità e le attitudini degli alunni; i motivi che spingono a scegliere un determinato percorso; seguono questionari e test con cui i ragazzi esplicitano le loro attitudini e i loro interessi.

Incontro informativo con le famiglie: Incontro con la Dirigente Scolastica, la vice preside e la referente per l’Orientamento e le colleghe della commissione orientamento. L’incontro è finalizzato ad esporre ad alunni e famiglie gli aspetti formativi dell’orientamento, a presentare l’offerta formativa del territorio e ad illustrare tutte le azioni di orientamento messe in atto nella nostra scuola, con le relative tempistiche.

Sportelli informativi presso il nostro istituto: In collaborazione con la rete di scuole Orizzonti, di cui anche il nostro Istituto fa parte, vengono ospitati nella nostra scuola diversi istituti superiori del territorio, i quali illustrano e spiegano a genitori e alunni la loro offerta formativa e i diversi indirizzi di studi tra cui scegliere.

Consiglio Orientativo: Il CDC preparerà una lettera per le famiglie con l’indicazione del percorso di studi che si consiglia. Tale documento viene formulato sulla base dei seguenti criteri: la conoscenza degli alunni da parte degli insegnanti, la crescita e la maturazione dell’alunno nel corso dei tre anni, la sua attitudine allo studio o al lavoro laboratoriale, gli interessi emersi, il metodo di studio, le discipline in cui riesce meglio e per le quali mostra un maggior interesse, la volontà espressa dall’alunno.

Incontri di formazione riservato ai genitori tenuto da una psicologa del lavoro “Aiutatemi a scegliere”: Si prevedono due incontri rivolti ai genitori degli alunni delle classi terze. Primo incontro: 19 DICEMBRE 2022 “Genitori e figli attivi nella scelta”. Secondo incontro: 19 GENNAIO 2023 “Ruolo del contesto di riferimento e del futuro nella scelta: Road map”. Entrambi gli incontri si tengono nell’Aula Magna della Scuola Secondaria Papa Giovanni XXIII. La formazione si pone come obiettivo di contribuire a promuovere le abilità genitoriali di supporto al percorso di scelta, facilitando, nel contempo, scelte formative – professionali vantaggiose.

Laboratori orientativi mattutini:

– Laboratorio orientante “Il Maffioli con …. tè”. L’IPSSEOA “G. Maffioli” organizza un’attività orientante, rivolta agli alunni delle classi terze della nostra scuola, che ha come tema il tè. In quell’occasione gli alunni potranno degustare i biscotti ideati dagli studenti del Maffioli per la ricorrenza dei 150 anni del Mercato.

– Attività laboratoriali presso la Scuola di Formazione Professionale DIEFFE di Valdobbiadene. Durante l’orario scolastico gli alunni prendono parte a tutte le attività di laboratorio proposte dalla scuola e al termine potranno degustare le pietanze preparate dagli studenti.

Strumenti di verifica:
Per verificare l’efficacia del progetto Orientamento e la sua realizzazione si predispone un monitoraggio rivolto agli alunni frequentanti il primo anno di scuola superiore per verificare gli esiti conseguiti e in quale misura è stato seguito il Consiglio Orientativo.

- sviluppare un metodo di studio efficace
- imparare ad autovalutarsi in modo critico
- acquisire una piena conoscenza di sé stessi in termini di competenze, attitudini, interessi, potenzialità
- acquisire informazioni sul sistema scolastico, conoscere i vari percorsi formativi e professionali