Presentazione
Data
dal 5 Gennaio 2025 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Le uscite nel territorio in programma quest’anno:
Sabato 23 novembre 2024: Revine Lago (partenza ore 08:00 da Montebelluna, rientro previsto 16:30).
Itinerario: escursione nella Valsana, in località Revine, luogo dove si intersecano i maggiori e più interessanti cammini della Marca Trevigiana incorniciati in uno scenario naturale di grande bellezza e tranquillità, dove far rilassare anima e corpo
–SABATO 26 NOVEMBRE 2024 : il sentiero del Brenta fino a Solagna e poi rientra a Bassano seguendo l’altra sponda del fiume con visita guidata al Wild Life Museum.
– Sabato 22 marzo 2025: destinazione Seren del Grappa, località Pian della Chiesa (partenza ore 08:00 da Montebelluna, rientro previsto ore 17:30).
Itinerario: Val Stizzon (località Seren del Grappa), alla scoperta di una delle più belle e interessanti valli del Grappa, con i racconti e le testimonianze tangibili di un passato legato alla Grande Guerra che ha dettato usi, modi di vivere e tradizioni ormai remoti ma che ancora oggila caratterizzano.
– Sabato 12 aprile 2025: destinazione Paderno del Grappa (partenza ore 08:00 da Montebelluna, rientro previsto ore 17:00).
Itinerario: Paderno del Grappa, si raggiungerà la Chiesetta di Santa Giustina, che con ogni probabilità è l’edificio sacro più antico di Possagno. Successivamente continueremo il nostro percorso lungo alcuni tratti del Sentiero degli Ezzelini e del Cammino naturalistico tra Fede e Natura, costeggiando il torrente Lastego, che nasce alle pendici del Monte Grappa fino ad immettersi, più a valle, nel fiume Muson.
Obiettivi
Da diversi anni l’Istituto collabora con il CAI (Club alpino italiano) al fine di promuovere nei ragazzi l’autonomia, il rispetto per l’ambiente e la conoscenza del territorio.
Le attività con cui si realizzano questi intendimenti, sono incentrate sul camminare e sulla frequentazione consapevole dell’ambiente montano attraverso delle escursioni appositamente progettate per i ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado.
Partecipanti
Progetto dedicato ai ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado.
In queste uscite naturalistiche i ragazzi saranno accompagnati, oltre che da uno o più docenti della scuola, da guide del CAI, che hanno superato degli appositi iter formativi, riguardanti temi educativi e tecnici.
In collaborazione con
Da diversi anni l’Istituto collabora con il CAI (Club alpino italiano) al fine di promuovere nei ragazzi l’autonomia, il rispetto per l’ambiente e la conoscenza del territorio.