PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE DAI TRE ORDINI DI ISTRUZIONE, NELLE GIORNATE INTERNAZIONALI PRESTABILITE:
_ Giornata delle buone azioni 14/04
_ Giornata della Terra 22/04
_ Giornata della Pace 16/05
La scuola dell’infanzia ha seguito i bambini nella costruzione di un dado delle buone azioni, rappresentate sulle sei facce, per realizzare a sua volta alcuni dadi giganti esposti in ogni scuola con il seguente slogan: “Posso compiere delle buone azioni da solo, ma se le facciamo insieme diventeranno delle grandi azioni”.
La scuola primaria ha realizzato:
_ la creazione di una catena di bigliettini fatti da ogni singolo bambino, con l’apporto necessario da parte dell’insegnante, in cui all’interno è stato scritto il nome dell’alunno che ha scritto il pensierino e all’esterno, leggibile e in breve, la buona azione attuata da quello studente;
_ l’allestimento, in classe, di una sorta di calendario dell’avvento riempito ogni giorno con bigliettini contenenti delle buone azioni che ognuno ha rispettato o praticato.
La scuola secondaria ha proposto:
_ per la Giornata delle buone azioni, l’allestimento all’interno delle singole classi di un cartellone-bacheca su cui è stato appeso, alla fine di ogni giornata, il post-it della buona azione che rispondesse alle domande “che cosa ho fatto?” e “per chi l’ho fatto?”, mantenuto attivo anche oltre la data della ricorrenza;
_ per la Giornata della Terra il completamento di un cartellone con tutte le buone pratiche da poter attuare per il rispetto e la salvaguardia del nostro Pianeta;
_ per la Giornata della Pace un momento di riflessione sui fatti di cronaca del passato e del presente, con elaborazione di un disegno-slogan del tema “Pace”.
0